Compare Items
Please, add items to this compare group or choose not empty group
PDR

PDR

Il PDR è un codice relativo all’utenza del gas, assegnato dal distributore di zona dopo l’allaccio per identificare la posizione geografica del contatore. Il significato di PDR, infatti, è Punto di Riconsegna, in quanto indica il luogo esatto in cui il gas viene consegnato al cliente finale da parte del fornitore di energia.

Il PDR gas è un codice numerico di 14 cifre legato esclusivamente al contatore, quindi non viene modificato o sostituito in caso di cambio del fornitore di gas. Le prime 4 cifre della sigla identificano la società che distribuisce il gas, mentre le altre si riferiscono al codice dell’utente.

Si tratta di un codice molto importante, infatti serve per realizzare qualsiasi procedura sul contatore o sulla fornitura, ad esempio il cambio fornitore, la voltura o il subentro. Per questo motivo è importante sapere dove si trova il codice PDR gas, per semplificare le procedure burocratiche legate alla fornitura di gas comunicandolo quando necessario alla società di vendita.

Dove si trova il codice PDR

Il codice PDR si trova innanzitutto nella bolletta del gas. All’interno di ogni fattura inviata periodicamente dal fornitore viene sempre indicato il PDR gas, riportato in genere nella prima o nella seconda pagina del documento nella zona dedicata ai dati e alle caratteristiche della fornitura.

Oggi, inoltre, è possibile effettuare la verifica del codice PDR online, basta utilizzare i servizi digitali del proprio fornitore di gas. Per trovare il PDR dell’utenza bisogna accedere all’area personale sul sito web del fornitore o aprire l’app dell’operatore, visualizzando con pochi click i dati della fornitura o l’ultima bolletta.

Come trovare il PDR del gas senza bolletta

Oltre alla verifica del PDR in bolletta, se non si possiede questo documento è possibile comunque risalire al codice dell’utenza. La prima alternativa è controllare il PDR gas dal contatore, poiché spesso il dispositivo presenta un’etichetta che riporta una serie di informazioni tra cui il codice PDR. Nei contatori elettronici, invece, basta schiacciare il pulsante per visualizzare la schermata del display con il PDR del gas.

Un altro modo per trovare il codice PDR del gas è contattare il servizio clienti del fornitore, infatti in alcune circostanze è possibile ottenere questa informazione chiamando il customer care dell’azienda e comunicando l’indirizzo di fornitura e i dati personali dell’intestatario dell’utenza. Altrimenti, è possibile contattare il distributore locale del gas o accedere all’area clienti online se disponibile.

Chi può richiedere il codice PDR

Il codice PDR del gas viene assegnato dal distributore locale al cliente, subito dopo l’installazione del contatore e l’allaccio alla rete di distribuzione del gas metano, per individuare in maniera precisa l’utenza appena collegata. Questo codice può essere richiesto dall’intestatario della fornitura, oppure da un nuovo cliente che vuole effettuare operazioni di voltura o subentro.

Il PDR gas, inoltre, viene richiesto dal fornitore ogni qualvolta un cliente deve realizzare dei procedimenti burocratici, come ad esempio la modifica del nominativo intestatario della fornitura, la riattivazione del contatore o la disdetta del servizio. Può essere richiesto anche dal distributore di zona prima di eseguire delle operazioni sul contatore del gas.

Differenza tra PDR, codice matricola e PDC

Il PDR non deve essere confuso con altri codici legati all’utenza del gas. La prima differenza importante da conoscere riguarda il codice matricola, infatti mentre il PDR indica la posizione del contatore e serve per identificare l’utenza del gas, la matricola è una sigla composta da 8 o 8 cifre che identifica il contatore del gas. Questo codice viene assegnato dal produttore dell’apparecchio, ma può essere verificato facilmente sia dal contatore che nella bolletta.

Il PDC, invece, è una sigla che si riferisce a Punto di Consegna, ossia il luogo fisico in cui la rete di trasporto del gas viene connessa alla rete di distribuzione attraverso un’apposita cabina (REMI) che riduce la pressione del gas. Poiché diverse utenze possono condividere lo stesso snodo da cui la rete si dirama e raggiunge le singole abitazioni, il codice PDC può essere lo stesso per vari utenti che ricevono una fornitura del gas. Al contrario, il codice PDR è univoco per ogni utenza.

Share: